Workshop su fake news al Liceo Tosi, promosso dall'ITE Tosi di Busto Arsizio

Si è concluso con grande successo l'evento "Domani è adesso", tenutosi dal 12 al 14 aprile 2024 al Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio. Organizzato dall'ITE Tosi, l'iniziativa ha avuto come fulcro l'innovazione educativa e la lotta contro la disinformazione, attirando l'attenzione di studenti e insegnanti della comunità scolastica.

Il primo giorno dell'evento ha visto la partecipazione attiva delle classi 1B e 1H del liceo, che hanno preso parte a un workshop intensivo sulle fake news. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi in attività che li hanno aiutati a identificare e contrastare la disinformazione, apprendendo tecniche per distinguere le notizie false da quelle veritiere e le immagini autentiche da quelle manipolate.

Oltre al workshop sulle fake news, l'evento ha offerto una varietà di attività educative rivolte a diverse fasce d'età. Gli studenti delle scuole primarie hanno partecipato a laboratori di dibattito, mentre i ragazzi della secondaria di primo grado hanno affrontato le sfide dei "Fake Hunters". Per gli studenti degli istituti superiori, il momento clou è stato "Giochi senza frontiere", una competizione a squadre che ha combinato apprendimento e divertimento in una sfida entusiasmante.

La riuscita dell'evento ha sottolineato l'importanza di integrare le nuove tecnologie nell'educazione e di preparare gli studenti ad affrontare con consapevolezza le sfide dell'era dell'informazione. "Domani è adesso" non solo ha fornito strumenti essenziali per la navigazione nel complesso mondo dei media, ma ha anche rafforzato il legame tra le istituzioni educative di Busto Arsizio, promuovendo una collaborazione continua per un futuro educativo innovativo e informato.

Fake news
Domani è adesso Domani è adesso Domani è adesso Domani è adesso Domani è adesso Domani è adesso