PROGETTI DELL’ANNO SCOLASTICO IN CORSO

Apprendisti Ciceroni FAI

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti (assistiti da docenti referenti per l’Istituto) nelle fasi di preparazione e svolgimento delle Giornate FAI di Primavera, come guide nell’attività di presentazione al pubblico (svolta sul campo) di un bene scelto dal FAI, fra quelli meno noti del patrimonio locale.

Obiettivi formativi
Saper leggere le opere del patrimonio applicando la terminologia e la sintassi descrittiva appropriata.
Saper collocare opere e testimonianze del patrimonio nello specifico contesto di riferimento.
Saper utilizzare le tecniche della comunicazione con riferimento alle caratteristiche dei diversi interlocutori.
Sviluppare le potenzialità personali in relazione al contesto di gruppo.
Sviluppare buone pratiche di cittadinanza attiva.

AVIS

Il progetto “Il sangue bene prezioso” è realizzato in collaborazione con AVIS.

Obiettivi formativi
Sviluppare sensibilità e attenzione ai bisogni degli altri acquisire.
Capacità di condivisione.
Sviluppare senso di solidarietà.

Biodiversità (PAM)

Il progetto è volto a sviluppare sensibilità per la tutela dell’ambiente e a favorire la conoscenza della biodiversità all’interno del Parco Alto Milanese (PAM).

D’amore non si muore

Il progetto si propone di promuovere, attraverso una serie di attività, una cultura delle pari opportunità nei diversi contesti di vita.
Obiettivi formativi
Sensibilizzare al riconoscimento e al superamento degli stereotipi di genere, valorizzando la diversità.
Prevenire e contrastare la violenza di genere.
Sviluppare competenze di cittadinanza attiva in ambito delle pari opportunità.

Eccellenze

Partecipazione a gare individuali o di gruppo a livello di istituto, provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Olimpiadi di matematica, fisica, chimica, scienze naturali, informatica, italiano, filosofia, del patrimonio (storia dell’arte) – Kangouru di matematica, gare di matematica applicata. Concorsi umanitaria e di Economia.

Obiettivi formativi
Ampliare gli orizzonti culturali degli studenti.
Fornire un’opportunità di individuare e/o potenziare le inclinazioni personali.
Orientare ai diversi campi della conoscenza.
Individuare e valorizzare le eccellenze

Giornale di Istituto “La Voce degli studenti”

Progetto per l’Eccellenza e l’Ampliamento dell’offerta formativa in ambito comunicativo, letterario, sociale.
Obiettivi formativi
Educazione alla Legalità e formazione rispetto a temi di attualità e di rilevanza mediatica.
Sviluppo della competenza di scrittura.
Capacità di collaborare in un gruppo.
Capacità di interazione con soggetti adulti in modo meno passivo, al fine di valorizzare le potenzialità di ciascuno studente.
Capacità di comunicazione multimediale tramite il Sito del Giornale e sviluppo e mantenimento del Sito.

Green School

Il progetto Green School prevede attività volte a ridurre l’impatto sull’ambiente e ad educare gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Obiettivi formativi
Analizzare e migliorare l’impronta ecologica della scuola
Sviluppare competenze di cittadinanza attiva in ambito ambientale
Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 all’interno dell’edificio scolastico

Meditest B&C

Progetto propedeutico ai test d’accesso alle facoltà di medicina, biologia, chimica, professioni sanitarie, attivato nel mese di maggio dopo che saranno assimilati argomenti e nozioni necessari.

Prevenzione Bullismo/cyberbullismo

Promozione di lezioni/progetti sull’uso consapevole della rete e dei diritti/doveri connessi all’uso delle tecnologie informatiche.

Obiettivi formativi
Saper utilizzare gli strumenti informatici per navigare in sicurezza nel web.
Sviluppare competenze di cittadinanza attiva in ambito digitale.
Educare al rispetto della persona.