imagealt

REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

La scuola rappresenta un luogo educativo dove gli studenti si relazionano imparando ad acquisire consapevolezza critica e senso di responsabilità nel rispetto dell’altro e nel rispetto delle regole del vivere comune.

Il diffondersi delle tecnologie e la loro veloce evoluzione, insieme ai sempre più frequenti casi di bullismo e cyberbullismo tra gli adolescenti, fanno emergere l’esigenza educativa di dover regolamentare e insieme prevenire tali fenomeni da parte della nostra istituzione scolastica.

Gli atti di bullismo e cyberbullismo si caratterizzano sempre più come intolleranza verso l’Altro percepito come “diverso” puntando l’obiettivo verso vittime che risultano particolarmente fragili.

L’obiettivo di questo regolamento non è solo quello di contrastare tali fenomeni ma di educare ad un uso più consapevole degli strumenti digitali. All’interno di questa visione è importante la piena collaborazione tra Scuola e Famiglia, in un cammino che porti all’acquisizione di atteggiamenti di accettazione, responsabilità e consapevolezza di sé stessi e degli altri. Infatti, il modo migliore per contrastare il bullismo e il cyberbullismo è una didattica integrata che consiste in un insieme combinato di azioni in cui siano coinvolte tutte le componenti scolastiche (dirigente, coordinatore scolastico, docenti, personale non docente e genitori).

REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO 

APPROVAZIONE - DELIBERA DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 18/12/2023

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto