imagealt

Consiglio di Istituto

Formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Funzioni

Il consiglio di istituto adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce i criteri  per impiegare le risorse  finanziarie al fine di ottimizzare  il funzionamento amministrativo e didattico.

Fatte salve le competenze del Dirigente Scolastico, del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare delibera il Piano Triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico..

Inoltre il consiglio di istituto stabilisce i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, all’accorpamento o smistamento eventuale delle classi; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e dei locali scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Sede

Uffici di segreteria

  • Indirizzo

    Via T. Grossi, 3 - 21052 Busto Arsizio (VA)

  • CAP

    21052

  • Orari

    Lunedì- Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e Sabato dalle pre 10.00 alle ore 12.00 N.B. Gli alunni possono accedere alle segreterie solo durante gli intervalli dalle 9.55 alle 10.05 e dalle 11.55 alle 12.05.

  • Email
  • PEC
  • Telefono
Tag pagina: Consigli di istituto