10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

Il 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo stabilito dalla legge n. 92/2004 per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, si è tenuto un evento toccante presso la sala "Ali della libertà" in piazza Trento Trieste. Questa giornata, dedicata alla memoria delle tragiche vicende del confine orientale e alla sofferenza delle popolazioni coinvolte, ha visto una partecipazione significativa e attiva degli studenti della classe 5H, che hanno contribuito a rendere la commemorazione un momento di profonda riflessione e sensibilizzazione.

Gli studenti, inseriti nel contesto di una cerimonia cittadina più ampia, hanno portato il loro contributo attraverso un percorso di approfondimenti storici, letture commoventi e testimonianze dirette sulla tragedia delle foibe e sull’esodo. La loro partecipazione è stata arricchita dalla collaborazione con alcuni studenti del Liceo Musicale Candiani-Bausch, che hanno impreziosito l'evento con letture poetiche e l'esecuzione di brani musicali evocativi.

Riflettendo sul lavoro svolto in preparazione dell'evento, gli studenti hanno condiviso il loro percorso di scoperta e comprensione: "Nel preparare questo momento, abbiamo intrapreso un viaggio che prosegue fino ai giorni nostri, esplorando storie e volti, alcuni dei quali ancora avvolti nell'ombra, alla ricerca del loro significato più profondo. Ci siamo resi conto che ricordare è un gesto semplice ma potente, capace di farci incontrare uomini e donne che, come noi, hanno cercato libertà, giustizia, verità e una vita degna di essere vissuta".

La partecipazione degli studenti all'evento ha dimostrato l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nel processo di memoria collettiva, offrendo loro l'opportunità di connettersi con la storia in modi che vanno oltre la mera conoscenza accademica. Attraverso il loro impegno e la loro sensibilità, hanno contribuito a mantenere vivo il ricordo delle vittime e a promuovere un messaggio di pace e di speranza per il futuro.

L'evento, accolto con grande interesse e partecipazione, ha sottolineato il valore dell'insegnamento della storia come strumento di crescita civile e di consapevolezza sociale. Gli studenti della classe 5H, con la loro partecipazione attiva e riflessiva, hanno dimostrato che il Giorno del Ricordo non è solo una data sul calendario, ma un'occasione per riflettere sui valori fondamentali di umanità e solidarietà che uniscono tutti noi.

Giorno della memoria