Arturiadi 2024: uno Spettacolo di talento e comunità al Liceo A. Tosi

Il 6 aprile 2024, il Liceo Scientifico Statale "Arturo Tosi" di Busto Arsizio ha riacceso lo spirito competitivo con la 35ª edizione delle Arturiadi, evento patrocinato dal Comune e sostenuto dall'Assessore allo Sport. Dopo una pausa dal 2019, questa edizione ha segnato una rinascita della storica competizione, circa 400 studenti-atleti hanno esibito un'eccezionale dedizione e talento nelle diverse discipline dell'atletica leggera, frutto di un'intensa preparazione durante le lezioni, sotto la guida esperta di tutti i docenti del Dipartimento di Scienze Motorie.

Le gare hanno coperto un ampio spettro dell'atletica leggera: dai 100 metri, dove la velocità e l'agilità degli studenti hanno catturato l'attenzione del pubblico, ai 1000 metri, che hanno messo alla prova la resistenza e la determinazione dei partecipanti. Nel getto del peso, gli atleti hanno dimostrato forza e tecnica, mentre il salto in alto e il salto in lungo hanno evidenziato le capacità acrobatiche e la precisione degli studenti. Le staffette 4x100 miste, in particolare, hanno sottolineato lo spirito di squadra e la collaborazione, con squadre composte da studenti che hanno lavorato insieme per raggiungere prestazioni eccezionali.

Fabiola e Alessandro di 5^A hanno mostrato grande capacità nella conduzione dell'evento, facendo da presentatori e coinvolgendo il pubblico nelle diverse fasi delle premiazioni. Queste ultime sono state arricchite dalla presenza delle ex studentesse Virginia Troiani e Alessia Macchi, entrambe atlete di livello internazionale, che hanno portato un ulteriore livello di ispirazione all'evento. due ex studentesse atlete di altissimo livello: Virginia Troiani, atleta di livello internazionale, che il 4 e 5 maggio, con squadra italiana di atletica a Nassau (Bahamas), tenterà la qualificazione delle staffette per le Olimpiadi di Parigi e Alessia Macchi, atleta pluripremiata a livello internazionale nel nuoto sincronizzato.

Uno dei momenti più toccanti della giornata è stata l'esibizione di danza dedicata a Matilde Paglione e a tutti coloro che la comunità ha perso negli ultimi anni. Questa performance ha non solo ricordato figure amate, ma ha anche mostrato come lo sport e l'arte possano essere veicoli potenti di espressione emotiva e di lutto collettivo.

Il supporto della comunità è stato evidente, con un impegno notevole da parte di studenti, docenti e genitori, molti dei quali hanno partecipato come aiuto giudici, staff organizzativo, e in altre funzioni essenziali per il successo dell'evento. Un ringraziamento particolare è andato alla Dirigente scolastico dott.ssa Fabiana Ginesi, che ha sostenuto attivamente la manifestazione, enfatizzando l'importanza dello sport come strumento di crescita personale e di coesione sociale.

In conclusione, la 35ª edizione delle Arturiadi non è stata solo un ritorno alle competizioni, ma anche una celebrazione della resilienza, dell'unione e dell'eccellenza, che rimarranno impresse nella memoria di tutti i partecipanti e spettatori, rafforzando il legame tra passato e futuro nel cuore della comunità scolastica di Busto Arsizio.

In allegato i risultati delle garie con relative graduatorie e premiazioni.

RISULTATI ARTURIADI 2024.zip