imagealt

Comunicazione alle Famiglie

Si informano le famiglie che la composizione delle classi prime per l’anno scolastico 2025/2026 è stata definita, nel rispetto dei criteri approvati dal Consiglio d’Istituto con Delibera n. 91 del 29 maggio 2024.

Tali criteri comprendono, tra gli altri:

  • la numerosità equilibrata delle classi,
  • la distribuzione di genere,
  • la presenza di studenti con bisogni educativi speciali,
  • i livelli di apprendimento e i consigli orientativi,
  • la provenienza degli alunni.

In questa fase, non è più possibile accogliere richieste di inserimento o spostamento tra sezioni, poiché le classi sono già state costituite secondo un’attenta valutazione complessiva.

Come di consueto, gli elenchi saranno pubblicati dopo la conclusione degli scrutini finali, per consentire eventuali integrazioni legate a nuove iscrizioni, ma senza modifiche alla composizione dei gruppi classe già stabiliti.

Comprendiamo il valore delle relazioni tra pari, ma assicuriamo che ogni classe è stata pensata per garantire un ambiente sereno, inclusivo e favorevole all’apprendimento. Siamo certi che ogni studente saprà affrontare il nuovo percorso con entusiasmo e spirito di apertura.

Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica

Si ricorda inoltre che i genitori che, al momento dell’iscrizione, hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, dovranno procedere alla compilazione del modulo C sulla piattaforma ministeriale Unica.

La compilazione sarà possibile dal 26 maggio al 30 giugno 2025.

All’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione sarà inviata una comunicazione automatica contenente il link per l’accesso.

Libri di testo a.s. 25/26