Concorso letterario di poesia e narrativa “Prose e versi per Matilde Paglione” – III Edizione
Il Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” di Busto Arsizio, in accordo con il Collegio Docenti, il Consiglio d’Istituto e la famiglia Paglione, annuncia con orgoglio la terza edizione del concorso letterario di poesia e narrativa “Prose e versi per Matilde Paglione”.
Questo concorso nasce in memoria di Matilde Paglione, studentessa del nostro liceo scomparsa prematuramente nel maggio 2022. Matilde era un esempio di impegno, passione per lo studio e amore per la vita, una giovane con una forte curiosità intellettuale, amante dei viaggi, della fotografia, della moda, della musica e della lettura. Con questa iniziativa, vogliamo mantenere viva la sua memoria e il suo spirito attraverso la creatività letteraria degli studenti.
Dettagli del Concorso
- Tema: La musica del tempo
- Tipologie di elaborati:
SEZ. A: Racconti inediti
SEZ. B: Poesie inedite
- Partecipazione: Gratuita
- Destinatari: Studenti delle scuole secondarie superiori di Busto Arsizio
- Modalità di partecipazione: Compilazione della scheda informativa online e caricamento dell'elaborato (massimo due pagine A4, carattere "Times New Roman", dimensione 12) al seguente link: Modulo di iscrizione https://forms.gle/ZXuGD3NJCj5U9fmP9
- Scadenza invio elaborati: 30 aprile 2024
- Selezione e Premiazione
Gli elaborati saranno valutati da una giuria che designerà i vincitori e potrà assegnare riconoscimenti speciali. La premiazione si terrà martedì 3 giugno 2024, presso l'Aula Gradinata 2 del Liceo Scientifico Arturo Tosi.
I vincitori riceveranno buoni cultura utilizzabili per ingressi a teatri, cinema, musei e altre istituzioni culturali.
Regolamento
- Gli elaborati non saranno restituiti e non verranno comunicati i giudizi di quelli non classificati.
- La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione delle opere sul sito della scuola, sul giornale d’Istituto “La Voce degli Studenti” e su altre eventuali pubblicazioni.
- I partecipanti autorizzano l'Istituto alla conservazione dei dati personali, il cui utilizzo sarà esclusivamente legato al concorso.
- La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.
Invitiamo tutti gli studenti a partecipare con entusiasmo a questa occasione di espressione creativa e di ricordo, rendendo omaggio a Matilde con parole che raccontano emozioni, sogni e la bellezza della musica del tempo.
Commissione Internazionalizzazione e Intercultura