Corso di Robotica - primo biennio
Corso extracurricolare di Robotica per il primo biennio: si programma il braccio e.DO e si simula una catena di montaggio

Il Liceo Scientifico “Arturo Tosi” arricchisce l’offerta formativa extracurricolare con un corso di Robotica rivolto alle studentesse e agli studenti del primo biennio.
Un laboratorio STEM tra automazione e programmazione
Il percorso è pensato per avvicinare in modo concreto alle competenze tecnologiche e scientifiche: i partecipanti lavoreranno sullo sviluppo e sulla programmazione del braccio robotico e.DO, simulando una catena di montaggio automatizzata. Il braccio verrà impiegato per spostare e gestire oggetti diversi, con l’obiettivo di assemblare un piccolo kit, sperimentando logiche di automazione, problem solving e precisione operativa.
Incontri pomeridiani e visita in laboratorio
Il corso si svolgerà in cinque incontri a scuola, nei pomeriggi di mercoledì (tra marzo e aprile), e includerà anche una visita presso il laboratorio Lesta a Dairago, per collegare l’esperienza scolastica a un contesto tecnico-professionale reale.
Iscrizione, posti disponibili e contributo
- Contributo richiesto: € 30
- Posti disponibili: 15 (in caso di esuberi, vale l’ordine di arrivo delle richieste)
Come iscriversi: inviare una mail di adesione a irene.motta@liceotosi.edu.it entro le ore 12:00 di venerdì 20 febbraio 2026
Una successiva comunicazione indicherà gli ammessi e le modalità di versamento della quota.
Indicazioni organizzative
Gli studenti iscritti potranno fermarsi per la sesta ora (se libera da lezione) e, per la pausa pranzo, in mansarda in autosorveglianza.
Referente del corso: Prof.ssa Irene Motta

