Frontiere della Fisica: Dialogo fra teoria e sperimentazione

Il prossimo 2 Febbraio 2024, gli studenti delle classi quinte dell'istituto avranno l'opportunità unica di fare una visita virtuale al Compact Muon Solenoid (CMS), uno dei due grandi rivelatori di particelle costruiti sul Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra.

La giornata inizierà puntualmente alle ore 8.40, quando gli studenti si raduneranno direttamente alla Sala Tramogge in Via Molino 2.

Alle ore 9.00, il Prof. Pietro Govoni, esperto e ricercatore del Dipartimento di Fisica dell'Università Bicocca di Milano, terrà una lezione introduttiva sulla fisica delle particelle e presenterà il lavoro di ricerca svolto presso il CERN.

Poi, alle ore 10.00, la Dott.ssa Chiara Mariotti, una ricercatrice del CERN, guiderà gli studenti attraverso una straordinaria visita virtuale al rivelatore CMS. Gli alunni avranno l'opportunità di esplorare il mondo affascinante delle particelle subatomiche e comprendere il ruolo cruciale del CMS nella ricerca scientifica.

La visita virtuale si concluderà con una sessione di domande e risposte, durante la quale gli studenti avranno l'opportunità di porre domande ai ricercatori presenti e di approfondire la loro comprensione della fisica delle particelle e della ricerca condotta al CERN.

Locandina evento