Giornata della memoria 2024: Gli Studenti di Busto Arsizio Riflettono sulla Cultura e la Libertà"

Busto Arsizio, 25 e 26 Gennaio 2024 - In occasione del Giorno della Memoria, gli studenti del Liceo Scientifico Statale «A. Tosi» di Busto Arsizio hanno l'opportunità unica di partecipare a diversi eventi significativi, culminando in uno spettacolo teatrale evocativo.

Spettacolo Principale: "Il Rogo dei Libri" Il 25 e 26 gennaio, presso il Teatro Manzoni di Busto Arsizio, si terrà lo spettacolo "Il Rogo dei Libri", creato dalla compagnia Viandanti Teatranti, su idea di Ernesto Speroni e diretto da Fabrizio Bianchi. Questo spettacolo mette in luce uno degli episodi più oscuri del regime nazista: il rogo dei libri degli autori anti-tedeschi avvenuto nella Opernplatz di Berlino nel 1933. Con la partecipazione di attori come Sara Bozzetti, Vincenzo Politano, Gabriele Vollaro, e una drammaturgia che coinvolge musica originale di Simone Gaggioli e la collaborazione di Maria Chiara Vita e Vincenzo Politano, lo spettacolo esplora il legame tra cultura e libertà, sottolineando il ruolo della cultura come baluardo dell'umanità.

Altre Iniziative Educative Oltre allo spettacolo teatrale, il 17 gennaio la classe 2 B ha partecipato alla visione in streaming del toccante documentario "Noi bambine ad Auschwitz". Inoltre, è stata allestita una mostra "perenne" sul treno della memoria, esposta nei locali vicino alle aule di disegno, accessibile a tutti gli studenti per una riflessione più profonda.

Questi eventi, organizzati in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e offerti gratuitamente agli studenti, mirano a sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza della memoria storica e del valore intrinseco della cultura. Attraverso queste iniziative, il Liceo Scientifico Statale «A. Tosi» sottolinea il suo impegno nell'educazione civica e nella promozione di una consapevolezza critica tra i suoi studenti.

Giornata della memoria 2024