Giornata dell'Orientamento STEM per Ragazze

Il Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio ha celebrato l'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, con un evento speciale dedicato all'orientamento e alle opportunità nel campo delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per le studentesse. L'incontro ha visto la partecipazione di illustri relatori come Giuseppe Carcano, Provveditore agli Studi, Manuela Maffioli, Vice Sindaco di Busto Arsizio, e Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano, tra gli altri.

L'evento è stato organizzato con l'intento di incoraggiare le ragazze a perseguire studi e carriere in ambiti scientifici e tecnologici, settori in cui la presenza femminile è tradizionalmente sottorappresentata. Durante la mattinata, gli speaker hanno sottolineato l'importanza di un approccio proattivo verso il cambiamento e l'acquisizione di competenze rilevanti per il mondo del lavoro moderno, evidenziando in particolare il ruolo cruciale degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

8 marzo 2024

Giovanni Brugnoli ha esortato le studentesse a essere protagoniste del proprio futuro, evidenziando come il percorso ITS offra formazione qualificata e opportunità di lavoro immediato, sottolineando la necessità di superare gli stereotipi di genere nelle discipline STEM. Anche la Vice Sindaco Manuela Maffioli ha condiviso messaggi ispiratori, paragonando gli obiettivi personali e professionali a "stelle da raggiungere", indipendentemente dal genere.

La giornata è stata anche l'occasione per presentare esempi concreti di donne che hanno intrapreso percorsi di successo in settori tradizionalmente maschili, come quello aeronautico e dei trasporti, dimostrando che le barriere di genere possono essere abbattute con determinazione e impegno.

L'evento al Liceo Tosi si conferma un importante momento di riflessione e motivazione per le giovani studentesse, invitandole a esplorare con curiosità e ambizione le infinite possibilità offerte dalle discipline STEM, in linea con l'obiettivo di promuovere una maggiore parità di genere nel mondo del lavoro e della ricerca scientifica.

Locandina 8 marzo 2024

slide 8 marzo 2024