imagealt

Il sogno di Lilian al Liceo Tosi: «L’unico limite per noi è la fantasia»

LA STORIA. «L’unico limite per noi è la fantasia»: il sogno di Lilian al Liceo Tosi

Pubblicato il 28 ottobre 2025 – Redazione Liceo Tosi
Incontro svolto giovedì 23 ottobre 2025 – Gradinata 2

lilian

Dall’Uganda a Busto Arsizio: la storia di Tracy Lilian, 18 anni, ha emozionato il nostro Liceo. «L’unico limite per noi è la fantasia»: con questa frase semplice e potente, Lilian ha raccontato come studio e solidarietà possano cambiare il destino di una persona. L’incontro si è svolto nell’ambito della Giornata Internazionale della Poesia Solidale e del progetto di adozione a distanza AVSI sostenuto dalla comunità del Tosi.

Arrivata in Italia con un compagno di scuola per partecipare alla Maker Faire di Roma, Lilian ha rappresentato le eccellenze del suo istituto: lei appassionata di fisica e matematica, lui di biologia e scienze. Di fronte alle classi 2B, 4D e 4G, ha condiviso il proprio percorso, l’impegno nello studio e il desiderio di costruire il futuro nel suo Paese.

«In Uganda sogniamo di poter studiare con gli strumenti che qui avete ogni giorno», ha detto. «Per me volare in Italia, partecipare a un concorso internazionale e incontrarvi… è stato un sogno». Alla domanda «Cosa ti manca dell’Uganda?», ha sorriso: «Il cibo e la natura. Ma qui ho trovato qualcosa di speciale: l’accoglienza».

L’incontro – coordinato dalla 4G nell’ambito del PCTO – ha unito poesia, scienza e solidarietà. Un ponte ideale tra mondi diversi, reso possibile grazie alla generosità delle famiglie e dell’associazione dei genitori SpiriTosi, che da anni sostengono l’iniziativa di adozione a distanza. Presente anche il dott. Marco Trevisan (AVSI), che ha accompagnato Lilian nel viaggio e nella testimonianza.

Oltre i confini: il sogno continua
«Vedere Lilian qui ci ricorda che la scuola non è solo studio, ma incontro, responsabilità e sogno condiviso», hanno commentato i docenti al termine dell’incontro. Il desiderio degli studenti è unanime: proseguire e ampliare il progetto, perché l’istruzione è davvero il primo passo per cambiare il mondo. E, come ha ricordato la nostra giovane ospite, «l’unico limite per noi è la fantasia».

Si ringraziano: AVSI, il dott. Marco Trevisan, l’associazione dei genitori SpiriTosi, la classe 4G (PCTO) e tutte le famiglie del Liceo per il sostegno all’adozione a distanza.

Reading Poetico - Raccolta fondi 2025

Adozione a distanza LILIAN 

lilian