ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME A.S. 2024-2025

In allegato, la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2024/2025.

Le iscrizioni dovranno effettuarsi esclusivamente in modalità on-line per tutte le classi prime.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on-line dovranno accedere al portale

utilizzando le loro credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le domande di iscrizione alle classi prime 2024-2025 potranno essere presentate dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024.

All'atto dell'iscrizione gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni relative allo studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2024 - 2025.

I criteri di precedenza in caso di esubero, deliberati dal Consiglio di istituto del “Liceo Arturo Tosi” nella seduta del 18/12/2023 (clicca qui per approfondire)

Si precisa che la scuola/indirizzo di seconda o terza scelta che accoglie la domanda dovrà trattare con priorità le domande pervenute come prima scelta (art. 2.3, Nota 12 dicembre 2023, n. 40055).

Procedura

Gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l'iscrizione on line:

• accedono all'area riservata della Piattaforma Unica [2] utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti (comprese le sezioni non obbligatorie), mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione, procedono all'inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all'interno della Piattaforma Unica.

In particolare gli Esercenti la responsabilità genitoriale trasmetteranno al Liceo “Arturo Tosi”, attraverso questa funzione della piattaforma, copia del "Consiglio orientativo" e della pagella del secondo quadrimestre del II anno della scuola secondaria di I grado.

I dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Si rammentano, altresì, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso DPR che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni mendaci e/o non corrispondenti a verità.

Si ricorda, in particolare, che:

• tutte le informazioni sul Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” sono disponibili sul portale “Cerca la tua scuola” messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto e sul sito dell’Istituto stesso;
  • il codice meccanografico del nostro Istituto per le iscrizioni è VAPS01000D;
  • tra il 31 maggio e l'1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica devono dichiarare, mediante la compilazione del modello on-line, le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste in alternativa alla religione cattolica. La scelta di avvalersi o non avvalersi ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Nota MIM iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf