Notte di scoperte al Liceo Tosi: una Celebrazione di Scienza e Comunità

Il Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” di Busto Arsizio ha celebrato con grande successo l'evento "Notte Bianca al Liceo" il 24 aprile 2024, con la partecipazione di oltre 200 studenti in una serata all'insegna della scienza e della condivisione. La manifestazione, organizzata con il sostegno del Comitato Genitori e dell'Associazione SpiriTosi, ha trasformato l'istituto in un vivace laboratorio di apprendimento sotto le stelle.

Il punto culminante della serata è stato il seminario "Luce dalle Stelle", guidato dal Prof. Enrico Rigon, coadiuvato dal collega Marco Stellato, docente di matematica e fisica presso un liceo di Caravaggio (Bergamo) e collaboratore del dipartimento di fisica e biologia dell'Università degli Studi di Milano. Il Prof. Rigon, distinto ex studente e attuale docente di fisica e matematica al Liceo Tosi, ha condotto due sessioni di una lectio magistralis che hanno coinvolto studenti, insegnanti e genitori in una profonda immersione nelle meraviglie dell'universo. I partecipanti hanno esplorato dettagliatamente il cosmo, focalizzandosi sulle stelle, le loro origini e i processi che ne definiscono il ciclo vitale, dalle maestose giganti rosse fino alle spettacolari supernovae. Gli esperimenti pratici, come l'osservazione delle speckles tramite laser verde, l'analisi dello spettro di una lampada ad incandescenza e l'osservazione delle righe di emissione dei gas con una bobina di Tesla, hanno notevolmente arricchito l'esperienza educativa, rendendo accessibili e palpabili concetti astronomici altrimenti complessi.

Dopo l'illuminante sessione accademica, il liceo si è trasformato in un animato centro di intrattenimento. Le aule sono diventate cinema dove sono stati proiettati film scientifici selezionati dagli studenti per stimolare ulteriormente la loro curiosità e interesse. In parallelo, spazi dedicati al canto libero con chitarra e ai giochi di società hanno offerto agli studenti nuove forme di espressione creativa e interazione sociale.

La serata è proseguita con una festa nel seminterrato, trasformato per l'occasione in una pista da ballo. La musica, curata da DJ on Demand, ha creato l'atmosfera ideale per un meritato relax e divertimento, permettendo agli studenti di danzare e godersi appieno il momento dopo le attività didattiche. Questa combinazione di film, musica, canto e giochi ha reso la "Notte Bianca al Liceo Tosi" un evento completo e memorabile, celebrando l'armonioso connubio tra apprendimento e divertimento.

La notte si è conclusa con gli studenti che hanno trascorso la notte nei locali della scuola, adeguatamente attrezzati con materassini e sacchi a pelo. Al mattino, una colazione preparata dai genitori dell'Associazione SpiriTosi ha salutato i giovani dopo un'esperienza indimenticabile.

La "Notte Bianca al Liceo" si conferma come un'iniziativa di grande valore culturale e sociale, riflettendo la vitalità e la dedizione della comunità scolastica del Liceo Tosi.

Riferimenti articoli stampa: VareseNews

notte bianca