Reading poetico e solidate

Nuovi orizzonti di Poesia al Liceo "Arturo Tosi": una celebrazione di solidarietà e condivisione

In un vibrante omaggio all'arte poetica, il Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” di Busto Arsizio ha ospitato un evento di lettura poetica in occasione della Giornata Internazionale della Poesia, celebrata il 21 marzo. Quest'anno, la manifestazione ha avuto un significato particolarmente profondo, essendo dedicata ai temi universali della solidarietà e della condivisione.

Il progetto, annunciato già dal 21 febbraio, ha invitato studenti, famiglie e docenti a partecipare attivamente, sottolineando l'importanza di una partecipazione ampia e variegata per creare una testimonianza interculturale e unitaria​​. Gli studenti interessati sono stati incoraggiati a inviare i loro testi poetici prescelti, in lingua originale e in traduzione italiana, per partecipare al reading poetico. La scelta dei testi ha abbracciato tutte le lingue moderne e antiche, inclusi i dialetti, riflettendo la diversità e l'inclusività che il liceo ha voluto promuovere con l'evento​​.

La preparazione per l'evento ha incluso prove di lettura espressiva, tenutesi il 14 marzo, per affinare la presentazione dei componimenti scelti dagli studenti. Queste sessioni sono state guidate dalle professoresse Irene Vicentini e Rosanna Pozzi, evidenziando l'impegno dell'istituto nell'incoraggiare l'espressione artistica e la dimestichezza con la parola poetica tra i giovani​​.

Un aspetto particolarmente toccante dell'evento è stato il suo fine benefico. La celebrazione ha infatti incluso una raccolta fondi a sostegno dell'Associazione per il Servizio Internazionale AVSI, dimostrando l'impegno della comunità scolastica a tradurre i valori di solidarietà e condivisione in azioni concrete a beneficio di chi è in difficoltà. Questo gesto è stato ispirato dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha lodato l'AVSI per il suo ampio patrimonio di solidarietà e per il suo contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite​​.

In aggiunta alla lettura dei componimenti, alcuni studenti della classe 4^D hanno sperimentato la tecnica della blackout poetry, o poesia cancellata, come esercizio creativo legato all'evento. Questa forma d'arte, che coinvolge l'uso di un articolo di giornale e di un pennarello nero per cancellare le parole superflue, lasciando visibili solo quelle che ispirano, ha offerto agli studenti un modo innovativo e profondamente personale di esprimersi poeticamente.

L'evento del Liceo "Arturo Tosi" ha così tessuto insieme le parole della tradizione e dell'innovazione, creando un mosaico di voci che parlano di solidarietà, speranza e bellezza. È stato un momento di celebrazione che ha rafforzato la comunità scolastica, evidenziando come la poesia possa essere un potente veicolo di valori universali e un ponte tra diverse culture e generazioni.

LOCANDINA EVENTO:

Locandina giornata internazionale della poesia

Reading poetico 21.03.2024
Poesia Poesia Poesia Poesia Poesia