Spettacolo teatrale "Siamo tutti schiappe" - Fabrizio Palma

Il Liceo A. Tosi si prepara ad accogliere un evento innovativo e di grande rilevanza sociale: lo spettacolo "Siamo tutti schiappe", ispirato alla popolare saga "Diario di una Schiappa" di Jeff Kinney. L'evento si terrà il 7 febbraio 2024, dalle 10:10 alle 12:10, nella palestra scolastica, e vedrà la partecipazione degli studenti delle classi prime insieme ai loro insegnanti.

Questo spettacolo, ideato dal signor Fabrizio Palma, è stato concepito come una conferenza-spettacolo che affronta il tema del bullismo in maniera insolita e originale, unendo il divertimento alla riflessione. Attraverso le peripezie dei giovani protagonisti Greg e Rowley, gli spettatori saranno invitati a vedere il bullismo da entrambe le prospettive: quella della vittima e quella del bullo, fornendo una comprensione più profonda delle dinamiche che si celano dietro a questi comportamenti.

L'elemento distintivo dello spettacolo è la grande lavagna che diventerà una sorta di palcoscenico confessionale: gli studenti avranno l'opportunità di esprimere i loro pensieri e sentimenti in forma anonima, condividendo le loro esperienze personali relative al bullismo. Questa azione è volta a creare un momento di catarsi e di possibile riconciliazione, ispirato da casi reali in cui la confrontazione diretta ha portato a risoluzioni positive.

Inoltre, verrà affrontato anche il tema sempre più attuale del cyberbullismo, fornendo strumenti e consigli su come gestire e dove cercare aiuto in caso di aggressioni online. Con una tale iniziativa, li Liceo A. Tosi dimostra il suo impegno non solo nell'educazione accademica ma anche nella crescita emotiva e sociale dei suoi studenti, riconoscendo l'importanza di affrontare questi temi cruciali in maniera aperta e costruttiva.

Spettacolo teatrale