imagealt

Successo al Business Game 2024

Il 6 maggio 2024, il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi dell'Insubria ha ospitato la nona edizione del suo annuale Business Game, un evento innovativo che offre agli studenti l'opportunità di approfondire il processo decisionale aziendale attraverso una simulazione interattiva. La competizione di quest'anno si è svolta virtualmente sulla piattaforma Zoom, dalle 14:30 alle 17:30, attirando la partecipazione di trentasei squadre.

Nel 1° girone, il team "Triumvirato Economico", composto da Matilde Castagnoli, Riccardo Caccia e Hanna Mariia Ihnatiuk della classe 3B, si è distinto conquistando il secondo posto. Questi studenti, pur essendo relativamente nuovi al campo dell'economia, hanno dimostrato una notevole capacità di gestire decisioni aziendali complesse, come la determinazione dei prezzi e la gestione delle risorse umane, necessarie per dirigere un'azienda produttrice di motori ibridi. "Il gioco ci ha offerto la preziosa opportunità di mettere in pratica i concetti studiati nei corsi pomeridiani di economia per l'orientamento organizzati dal nostro liceo," ha dichiarato il gruppo in un comunicato.

Nel medesimo girone, il team "THE CIRCLE", formato da Giorgio Xiang, Damian Gentile e Valentina Lixin Noè, si è classificato al terzo posto.

Nel 2° girone, il team "ALL-IN 4", composto da Tommaso Pirotta, Emanuele Casavecchia, Marco Poggiani e Federico Sommaruga, ha conquistato il secondo posto.

Questo evento ha rappresentato un'importante occasione per gli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare competenze essenziali per il mondo del lavoro.