Un incontro di speranza e riscatto: Andrea Franzoso dialoga con gli studenti

Lo scorso 6 Febbraio 2024 – La Sala Tremogge di Busto Arsizio ha ospitato un evento di grande rilievo culturale e sociale, patrocinato dal Comune e organizzato dal liceo scientifico Arturo Tosi. Andrea Franzoso, autore del libro "Ero un bullo", ha tenuto una conferenza indimenticabile, rivolta agli studenti delle classi seconde e terze, illuminando le menti e scaldando i cuori dei giovani presenti.

Sotto la guida attenta della dirigente Fabiana Ginesi, l'evento ha segnato un momento di alta formazione educativa e di crescita personale per gli studenti. La presenza di Franzoso, che con il suo libro ha saputo toccare tematiche delicate come il bullismo, la caduta e la redenzione attraverso la storia di Daniel Zaccaro, ha offerto spunti di riflessione profondi e significativi.

L'incontro è stato strutturato in due sessioni, per garantire a tutti gli studenti di partecipare attivamente. Dopo la lettura del libro nell'ambito del programma di educazione civica, gli studenti, moderati con competenza da Ginevra Ceriani della classe 2A, hanno avuto l'opportunità di interagire direttamente con Franzoso. Questo momento di dialogo ha permesso di esplorare ulteriormente le tematiche del libro, evidenziando il potere della letteratura di influenzare e trasformare la realtà.

Al termine delle conferenze, gli studenti hanno avuto la possibilità di ricevere una copia firmata del libro, momento simbolico di incontro tra l'autore e i suoi giovani lettori, che ha rafforzato il messaggio di speranza e cambiamento portato da "Ero un bullo".

L'evento, oltre a essere un'occasione di arricchimento culturale, ha rappresentato un esempio concreto di come la scuola, in sinergia con le istituzioni locali e figure di spicco nel panorama letterario, possa giocare un ruolo cruciale nell'educazione civica e nella formazione dei giovani. La storia di Daniel, con la sua traiettoria di caduta e riscatto, ha lasciato un segno indelebile nei cuori degli studenti, dimostrando che il percorso verso la redenzione è sempre possibile, anche nelle circostanze più avverse.

RASSEGNA STAMPA:

ARTICOLO E VIDEO "IL BUSTESE"

"Gli studenti del liceo scientifico Tosi dialogano con Andrea Franzoso, autore di “Ero un bullo”

ARTICOLO "VARESE NEWS"

Da bullo a educatore: la storia di Daniel Zaccaro raccontata agli studenti del liceo Tosi di Busto

ARTICOLO E VIDEO "RETE55"

ARTICOLO "Busto: Franzoso, “Violenza? Basta genitori sindacalisti”

CONFERENZA "ERO UN BULLO"
Ero un bullo Ero un bullo Ero un bullo Ero un bullo Ero un bullo