Una Notte Magica di Scienza e Divertimento: Il Liceo “Arturo Tosi” Si Illumina

In una serata speciale che promette di lasciare un segno indelebile nella memoria di tutta la comunità di Busto Arsizio, il Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” si prepara ad aprire le sue porte per un evento senza precedenti: la Notte Bianca a Scuola. Mercoledì 24 Aprile 2024, la scuola non chiuderà i battenti alla solita ora, ma darà il via a un'esperienza unica che durerà fino alle prime luci dell'alba del giorno seguente.

Questo evento straordinario, frutto della collaborazione tra il Comitato Genitori, l’Associazione SpiriTosi A.P.S., e il Liceo stesso, è una celebrazione dell'apprendimento, della creatività e della comunità. Ma, cosa rende questa notte così speciale?

Un programma ricco di attività

La Notte Bianca al “Arturo Tosi” è un invito a scoprire il fascino della scienza sotto le stelle, a perdere la nozione del tempo davanti a un film che fa battere il cuore, a lasciarsi trasportare dalla musica e a trovare negli spazi inaspettati per sognare liberamente.

Una cena sotto le stelle... o quasi: L'avventura inizia con una “Cena al Sacco” condivisa nelle aule S1-S2, dove ognuno porta qualcosa da casa, creando un mosaico di sapori e storie.

• L'Universo a portata di mano: Il prof. Rigon terrà una conferenza di astronomia, trasportando gli ascoltatori in un viaggio attraverso le stelle e i misteri del cosmo.
  • Cinema sotto la luna: Le aule si trasformano in sale cinematografiche, dove i film, scelti dagli studenti, parlano a tutti, creando ponti tra generazioni e culture.
  • Musica che unisce: Un angolo dedicato alla musica con DJ on Demand diventa il cuore pulsante dell'evento, dove i ritmi sono un invito a condividere la gioia.
    Un luogo per sognare: E per chi desidera cullarsi nei sogni, ci sono spazi dedicati per un riposo avventuroso, con il sacco a pelo come unico compagno.

Più di un Evento: una missione..

La Notte Bianca a Scuola va oltre il semplice divertimento; è un impegno verso l'integrazione, la socializzazione e l'arricchimento personale. È l'opportunità per gli studenti di esprimersi, di scoprire nuovi interessi e di rafforzare legami all'interno di un ambiente sicuro e stimolante.

Un invito aperto a tutti..

Mentre l'evento è innanzitutto pensato per gli studenti delle classi quarte e quinte, i docenti e il personale ATA, il suo spirito accogliente e inclusivo raggiunge tutta la comunità. È un'occasione per osservare da vicino il dinamico mondo dell'educazione, per partecipare a un dialogo aperto tra scuola e società, e per celebrare insieme i valori di rispetto, curiosità e appartenenza.

Come essere parte di questa avventura?

La partecipazione è semplice: è necessario confermare entro il 3 aprile 2024, segnando la propria presenza nel registro elettronico. Ma più che un impegno, è un'opportunità per vivere una notte diversa, per vedere la scuola - e forse persino il mondo - con occhi nuovi.

Invitiamo tutti a scoprire il fascino di questa Notte Bianca, a partecipare, a esplorare, a sognare. Perché, per una notte, il Liceo “Arturo Tosi” non sarà solo una scuola, ma un universo di possibilità.

Notte bianca