imagealt

Inclusione

Il lavoro in area inclusione è finalizzato a garantire il diritto all’istruzione anche per alunni in condizioni di svantaggio negli apprendimenti.

Cos'è

Il lavoro inclusivo di istituto è volto a cogliere i bisogni educativi speciali degli studenti e a progettare strategie didattiche e educative personalizzate e individualizzate per rendere il successo formativo possibile.

DVA – Alunni con disabilità

Gli alunni con disabilità certificate e accertate sono tutelati dalla L. 104/92. Il loro percorso di scolastico, finalizzato al raggiungimento di obiettivi educativi e di apprendimento, è individualizzato e supportato da docenti e/o risorse educative dedicate. Lo strumento di progettazione del percorso scolastico è il PEI (Piano Educativo Individualizzato), che il consiglio di classe predispone annualmente nelle modalità prescritte dalla normativa in vigore e condivide con la famiglia e i referenti esterni.

Le attività territoriali garantiscono coordinamento e definizione di risorse dedicate, consulenza a scuole e famiglie e sostengono la formazione in servizio sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento all’interno delle Istituzioni Scolastiche e la realizzazione di specifici percorsi formativi rivolti ai docenti di sostegno e curriculari in collaborazione con MIUR e Poli Formativi.

Normativa Disabilità e inclusione scolastica

    DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

    Gli alunni con DSA certificati sono tutelati dalla L. 170/2010. Il loro percorso scolastico è personalizzato con strumenti compensativi e dispensativi. Lo strumento di progettazione del percorso scolastico è il PDP (piano didattico personalizzato), che il consiglio di classe predispone annualmente nelle modalità prescritte dalla normativa in vigore e condivide con la famiglia.

    DSA – Normativa di riferimento

    BES – Bisogni Educativi Speciali

    Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (diagnosticati da specialisti clinici o rilevati dal Consiglio di Classe dei docenti e condivise con la famiglia) sono tutelati dal DM del 27/12/2012. Il loro percorso di scolastico è personalizzato. Qualora il consiglio di classe, sulla base di opportune considerazioni pedagogiche e didattiche, ne deliberi la necessità, lo strumento di progettazione del percorso scolastico è il PDP (piano didattico personalizzato), predisposto annualmente nelle modalità prescritte dalla normativa in vigore e condivide con la famiglia.

    Normativa Bisogni educativi speciali

    Alunni NAI

    Gli alunni Neo Arrivati in Italia, ossia scolarizzati in altri Paesi e iscritti in percorsi di istruzione italiani da meno di un anno, possono essere tutelati con strumenti di didattica personalizzata (Piano didattico personalizzato, PDP) al fine di agevolare l’apprendimento della lingua italiana come L2 e di compensare le iniziali difficoltà di comunicazione.

    Normativa NAI

    Liceo Tosi e Inclusione: PAI (Piano Annuale di Inclusione)

    Ogni anno scolastico viene deliberato dal Collegio dei Docenti, su proposta del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, il Piano Annuale per l’Inclusione. Sono di seguito riporati i Piani del triennio 2019/2022.

    LINK

    CTS - Sito di supporto alla didattica per l’inclusione

    Come si accede al servizio

    Inviare un e-mail al seguente indirizzo: inclusione@liceotosi.edu.it

    Luoghi in cui viene erogato il servizio

    Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi

    Cosa serve

    L'area di inclusione è un lavoro finalizzato a garantire il diritto all’istruzione anche per alunni in condizioni di svantaggio negli apprendimenti.

    Tempi e scadenze

    Piano aggiornato annualmente e deliberato dal Collegio dei Docenti

    Contatti

    Tel: 0331.350660

    Email dedicata: inclusione@liceotosi.edu.it

    Email: vaps01000d@istruzione.it

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

    A cosa serve

    A garantire il diritto all’istruzione anche per alunni in condizioni di svantaggio negli apprendimenti.

    Descrizione breve

    Il lavoro inI PAI, Piano Annuale Inclusione,  è volto a cogliere i bisogni educativi speciali degli studenti e a progettare strategie didattiche e educative personalizzate e individualizzate per rendere il successo formativo possibile.

    Tag pagina: Servizi