imagealt

Liceali in evidenza nelle Simulazioni Globali del PCTO

In una recente iniziativa formativa che ha visto gli studenti del Liceo protagonisti su palcoscenici internazionali, il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) ha offerto un’opportunità di partecipazione a simulazioni del Parlamento Europeo e dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Questa esperienza, ha rappresentato un’occasione per i nostri giovani di confrontarsi con tematiche globali in un contesto simulato di alto realismo. Le città di Bruxelles, Parigi, Milano e New York sono state le tappe di questo viaggio formativo condotto interamente in lingua inglese, arricchendo così le competenze linguistiche dei partecipanti e preparandoli per il palcoscenico internazionale.

La dirigente scolastica, la dott.ssa Ginesi Fabiana Donatella, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno e i risultati ottenuti dagli studenti: "L’eccellenza delle loro performance, riconosciuta anche attraverso ‘honorable mention’, testimonia il profondo coinvolgimento e la serietà con cui hanno abbracciato i loro ruoli. Questo progetto ha non solo rafforzato le loro abilità linguistiche ma ha anche affinato competenze cruciali come la negoziazione, il public speaking e il lavoro di squadra."

Il progetto ha visto la partecipazione di studenti appartenenti a diversi anni di studio, con un gruppo notevole di 23 studenti che hanno preso parte alla simulazione a Milano, mostrando così l’ampio interesse e coinvolgimento dell’intero corpo studentesco.

Con l’obiettivo di far comprendere ai giovani i meccanismi decisionali e i processi diplomatici che regolano le istituzioni europee e le Nazioni Unite, il progetto PCTO ha offerto agli studenti un tuffo nella realtà politica ed economica globale. L’inserimento di figure professionali quali giornalisti, lobbisti e imprenditori nel processo di simulazione ha arricchito l’esperienza, offrendo una visione completa delle dinamiche contemporanee.

Queste simulazioni, iniziate nel 2015 e patrocinate dal Parlamento Europeo, mirano a sviluppare consapevolezza internazionale, identità europea e globale, stimolando l’interesse verso la politica e l’economia mondiale. Attraverso queste attività, gli studenti acquisiscono competenze pratiche fondamentali, contribuendo alla loro crescita personale e professionale e promuovendo una cittadinanza attiva e responsabile.

La partecipazione a queste simulazioni internazionali sottolinea l’importanza dell’apprendimento esperienziale e del confronto con realtà diverse, preparando i nostri studenti a diventare cittadini informati, critici e attivi nel mondo di domani.

Simulazione Parlamento Europeo 19-20-21/3/2024
Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento Parlamento