Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

I nostri studenti presentano il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.mp4

Il liceo A. Tosi ha attivato a partire dall’anno scolastico 2010/2011 l’Opzione “Liceo delle Scienze Applicate rivolta agli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e dell’informatica”.

Quadro orario – Scientifico – Opzione Scienze applicate
PIANO DISTUDIO: QO SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE
MONTE ORE SETTIMANALE
Disciplina I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 2 2 2
MATEMATICA 5 4 4 4 4
INFORMATICA 2 2 2 2 2
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 3 4 5 5 5
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE  CATTOLICA/ATTIVITA’  ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
EDUCAZIONE CIVICA * * * * *
Totale 27 27 30 30 30
*Insegnamento trasversale a tutte le discipline con un monte ore annuale di 33 ore

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento in relazione alle attività e agli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per il liceo scientifico opzione scienze applicate.

Durante l’intero quinquennio l’insegnamento di informatica si svolge sempre in laboratorio e due ore settimanali di scienze sono effettuate in laboratorio di chimica o di biologia.