imagealt

Arturiadi 2025: lo sport scolastico protagonista al Liceo Tosi

Dopo l’entusiasmante ritorno dello scorso anno, le Arturiadi sono pronte a rinnovare la loro magia con la 36ª edizione, in programma sabato 5 aprile 2025 presso la storica Pista di Atletica di Busto Arsizio (via A. Borri, 1). Un appuntamento attesissimo che coinvolge studenti, docenti e famiglie in una grande celebrazione dello sport, della condivisione e dello spirito di squadra.

Le Arturiadi rappresentano una delle tradizioni più sentite della nostra scuola. Dopo una lunga pausa durata dal 2019 al 2024, l’anno scorso l’evento è rinato con grande partecipazione, entusiasmo e spirito agonistico. Quasi 400 studenti hanno dato prova di talento e impegno, animati dall’energia di una comunità tornata a vivere il piacere della competizione e del tifo.

Quest’anno, il Dipartimento di Scienze Motorie rilancia con una giornata che promette spettacolo, emozioni e tanto sport: sei le discipline previste – 100 metri, 1000 metri, salto in lungo, salto in alto, getto del peso e l’immancabile staffetta 4x100 mista – per un evento che vedrà protagonisti studenti di tutte le età, suddivisi nelle categorie Allievi/e e Juniores.

A rendere ancora più avvincente la giornata sarà la sfida per la conquista del Trofeo CONI, assegnato alla classe che totalizzerà il punteggio più basso sommando i risultati ottenuti in tutte le specialità. Non solo prestazioni individuali, quindi, ma soprattutto coesione, spirito di gruppo e collaborazione.

Le Arturiadi non sono solo una gara. Sono un momento di comunità, un’occasione per ricordare quanto lo sport possa unire, educare e far crescere. Da sempre, alla competizione sportiva si affianca la tradizione degli studenti che si esibiscono in rappresentazioni teatrali e danzanti, che arricchiscono la manifestazione di creatività ed espressività, rendendo l’evento una vera festa della scuola e dei suoi talenti.

L’appuntamento è dunque fissato: sabato 5 aprile, con ritrovo alle ore 8:00 e conclusione prevista per le 13:30. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 12 aprile.

Il Liceo Tosi invita calorosamente tutta la comunità a partecipare a questa nuova, attesa edizione. Perché le Arturiadi non sono solo un evento sportivo: sono una tradizione che si rinnova, un simbolo di appartenenza, un’occasione per scoprire il meglio di noi stessi… insieme.

Vi aspettiamo in pista!

arturiadi